Danza popolare della Colombia
Interpretazione di una danza popolare originaria della Colombia della Compañía Internacional de Danza Paipa
La cumbia colombiana è un genere musicale ed anche una danza folkloristica caratteristica della regione caraibica, la parte nord della Colombia. La cumbia è stata dichiarata Patrimonio Culturale della Nazione nel 2022 e rappresenta una parte fondamentale della ricchezza culturale e musicale del paese.
L’origine della cumbia è stata ampiamente studiata e oramai si è certi che sia una miscela tri-etnica, il risultato cioè dell’incontro culturale tra i nativi, gli africani e gli spagnoli durante il periodo della colonizzazione.
La cumbia colombiana si caratterizza per l’uso di strumenti come la gaita, il guache, le maracas e i tamburi ed alcune delle canzoni di cumbia più rappresentative sono “La Pollera Colorá”, “La Piragua” e “La Cumbia Cienaguera” che riflettono l’essenza e l’energia della cumbia.
Secondo Guillermo Abadía Morales, uno dei più rinomati studiosi del folklore colombiano, l’origine della cumbia è una combinazione di samba, melanconia della gaita e sonorità allegra e impetuosa del tamburo africano uniti ai canti della tradizione spagnola, adattati alle tradizioni afro e indigene. Il vestiario usato nelle danze folkloriste, secondo Delia Zapata , è un’eredità spagnola.
Nella danza ci sono movimenti galanti, quasi seduttivi, che hanno origine africana.
Il termine cumbia è stato oggetto di studio da numerosi ricercatori che gli attribuiscono diverse origini e significati. La parola cumbia deriva dal termine africano cumbé, che fa riferimento alla celebrazione, alla festa.
La folklorista colombiana osserva che l’unica voce simile a cumbia accolta dalla Real Academia Española è quella di cumbé che faceva riferimento ad un ballo dei “neri” ed alla musica di questo ballo.
Guillermo Abadía Morales afferma che la parola “cumbia” discende da quella “cumbancha” un termine la cui radice è kumba, un gentilizio mandinga dell’Africa occidentale, infatti il paese del Congo e il suo re erano chiamati re di Cumba.
In ogni caso, la cumbia ha un’origine tri-etnica ed è a tutt’ oggi una delle più importanti dimostrazioni multiculturali della Colombia.
Di seguito riportiamo solo alcuni brani di cumbia colombiana con l’invito ad approfondire tramite le ricerche per artista, perché ciascuno di loro ha composto moltissimi brani e vi sono molti altri musicisti da scoprire….. la rete vi aiuterà!
Interpretazione di una danza popolare originaria della Colombia della Compañía Internacional de Danza Paipa
Lisandro Meza è stato un cantante e fisarmonicista conosciuto come il “Re della Cumbia”
Un classico della cumbia con il grande Ancieto Molina
Chico Cervantes è stato un compositore, cantante e fisarmonicista e questa sua canzone è stata reinterpretata da numerosi artisti.
una collaborazione Argentina-Mexico
Lucho Bermúdez, è stato un musicista, compositore, arrangiatore, direttore e interprete.
Colombia Tierra Querida:un bel video sulla Colombia e sul ballo
due classici della cumbia con Ancieto Molina
Andrés Landero, grande musicista e compositore colombiano: ascoltate una selezione dei suoi brani!