lacumbia.eu

La Cumbia Messicana

La cumbia messicana è una variante locale della cumbia colombiana che ha raggiunto il Messico negli anni ’40/50 dove ha trovato un terreno fertile grazie ai suoi ritmi vibranti che hanno subito catturato il popolo messicano, andando ad integrarsi profondamente nella cultura musicale messicana.
La cumbia messicana ha subito numerose evoluzioni, sviluppandosi in diverse sottovarianti che riflettono le tradizioni musicali del Messico:
– Cumbia Sonidera, originaria di Città del Messico, è caratterizzata dall’uso di tastiere elettroniche e dalla presenza di DJ (sonideros) che aggiungono remix e introduzioni parlate, molto popolare nelle feste di strada e nelle sale da ballo.
– Cumbia Norteña, è influenzata dalla musica norteña, prevalentemente nelle regioni del nord del Messico ed utilizza la fisarmonica con un ritmo leggermente più veloce.
– Cumbia Andina Mexicana, combina elementi di cumbia con musica andina, utilizzando strumenti come il charango e il flauto di pan.

Il primo grande impulso alla popolarità della cumbia in Messico è stato dato da gruppi come Los Ángeles Azules e Los Dinners che hanno iniziato a interpretare la cumbia con un tocco messicano, mescolando gli strumenti tradizionali della cumbia colombiana con quelli tipici della musica messicana, creando così un suono unico.
La cumbia messicana si distingue infatti per alcune caratteristiche specifiche in quanto utilizza una combinazione di strumenti tradizionali della cumbia, come tamburi e güiros insieme con strumenti come la fisarmonica e le tastiere elettroniche, mantenendo il ritmo caratteristico della cumbia, ma con influenze locali che possono variare da regione a regione e con testi che trattano temi di amore, festa e vita quotidiana, con un tocco di malinconia tipico della cultura musicale messicana.
La cumbia messicana rappresenta un affascinante esempio di come un genere musicale possa viaggiare, trasformarsi e integrarsi, esplorando nuove frontiere sonore.
La cumbia messicana ha avuto infatti un grande impatto sulla cultura musicale messicana, diventando un genere musicale molto usato nelle feste e nelle celebrazioni, con una forte presenza anche nelle radio.
Mettiamo qui di seguito solo alcuni esempi della cumbia messicana, con il solito invito ad approfondire tramite Youtube e cercare il genere messicano che più vi piace!

Alberto Pedraza

dos canciones en vivo de famoso cantante y compositor mexicano de cumbia sonidera due canzoni dal vivo del famoso cantante messicano di cumbia sonidera

Super Grupo Colombia

un classico di questo gruppo messicano fondato da Aaron Pedraza nell’anno 1977 un clásico de este grupo mexicano fundado por Aaron Pedraza en el año

Grupo Kual

una bella melodia di questo gruppo mexicano della Dinastia Pedraza una melodía hermosa de este grupo mexicano de la Dinastía Pedraza

Los Dinners

un altro gruppo storico della cumbia messicana otro grupo historico de la cumbia mexicana

Celso Piña

Un classico dal vivo di uno dei principali esponenti messicani della cumbia messicana Un clásico en vivo de uno de los máximos exponentes de la

Los Ángeles Azules

Una divertente canzone di questo gruppo messicano Una canción divertida de este grupo mexicano