La colegiala, famosa hit degli anni ’80 arrivata in vetta alle classifiche, in realtà è una cumbia, forse la prima arrivata in Europa…nel testo il cantante infatti lo dice anche…”baila la cumbia…hasta la seis de la mañana!”… In quel periodo quasi nessuno conosceva la cumbia e la storia di questo genere musicale ma il suo ritmo conquistò subito tutti e rimase in classifica per ben ventuno settimane!
La canzone fu scritta da Walter León Aguilar nel 1975 e interpretata dal suo gruppo Los Ilusionistas che qui potete ascoltare nella versione originale del gruppo peruviano.
Nel 1982 uscì la versione colombiana di Rodolfo Aicardi, cantante colombiano di musica tropicale, che con il suo gruppo chiamato Rodolfo y su Tipica divenne un successo planetario anche grazie ad uno spot pubblicitario di una famosa marca di caffè che alludeva appunto ai sapori di terre lontane.
La colegiala è stata poi rifatta anche da altri cantanti tra i quali l’italiano Gary Low nel 1984 in stile italo-disco, che ebbe un grosso successo in vari posti del mondo.
Una storia incredibile per una canzone semplice che parla di una bella e giovane studentessa che sta andando a scuola…forse alcuni di voi la ricorderanno e la riascolteranno con piacere.
Hoy te he visto con tus libros caminando
Y tu carita de coqueta
Colegiala de mi amor
Tú sonríes
Sin pensar que al mirarte
Sólo porque estoy sufriendo
Colegiala de mi amor…